Laboratori didattici

diecicentoLAB è il progetto che raccoglie i laboratori sviluppati dalla nostra associazione. Comprende il laboratorio didattico di sartoria e il laboratorio di orticoltura biologica, strumenti tramite i quali creare momenti di incontro e conoscenza reciproca che, coinvolgendo direttamente i beneficiari, possano porre le basi per la nascita di una rete di relazioni sociali che allarghi gli orizzonti di riferimento dei soggetti coinvolti, creando così le premesse per l’avvio di percorsi verso una progressiva autonomia sociale ed economica. 
La restituzione alla collettività delle esperienze maturate costituisce il contributo che diecicentoLAB vuole dare alla collettiva per la costruzione di una società inclusiva, nonviolenta e antirazzista.

Il laboratorio didattico di sartoria è stato avviato nel luglio 2018 con la realizzazione di 8 workshop rivolti alle donne inserite nel programma di sostegno alimentare. La buona risposta in termini di partecipazione e gradimento dell’esperienza ha portato, nel 2019, a trasformare i workshop in un laboratorio didattico temporaneo articolato in 177 ore di lezione durante le quali le allieve hanno potuto affrontare compiti di difficoltà crescente, imparando gradualmente ad utilizzare la macchina da cucire, acquisendo familiarità con i tessuti, e cimentandosi nella realizzazione di capi diversi. Il laboratorio è stato in grado di creare relazioni di solidarietà e di aiuto, condivisioni di obiettivi e costanza di applicazione e impegno, con la costituzione di un piccolo gruppo coeso di quattro allieve che hanno continuato a frequentare il laboratorio anche nel 2020. 

A questo link è possibile scaricare una copia del catalogo delle attività del laboratorio didattico di sartoria sociale svolte nel 2020

Nel 2020 il laboratorio didattico di sartoria, realizzato grazie anche al contributo dell’Otto per Mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI), ha coinvolto 12 allieve di diverse nazionalità divise in due classi. La prima classe, composta dalle allieve del 2019 a cui si sono aggiunte tre nuove allieve, tutte inserite nel nostro programma di sostegno alimentare, è stata seguita da Hind Lafram, stilista di moda islamica e consulente di Il vaso di Sarepta ODV. 

Il laboratorio didattico di orticoltura è la nuova sfida del progetto diecicentoLAB.
Realizzato a Torino presso gli Orti Generali in Strada del Castello di Mirafiori, il laboratorio ha l’obiettivo di offrire ai beneficiari una formazione specifica sui temi dell’orticoltura biologica con attività teoriche e pratiche. A regime, l’orto fornirà parte dei generi alimentari freschi destinati a integrare i pacchi che la nostra associazione distribuisce mensilmente. Il laboratorio costruito su una visione di circolarità del dono, ha l’obiettivo di costruire relazioni di aiuto che riconoscono in chi è in svantaggio un soggetto attivo del processo di cambiamento e non un semplice fruitore di servizi.

Se desideri avere maggiori informazioni sul progetto diecicentoLAB puoi contattarci all’indirizzo mail: progetti@ilvasodisarepta.org