Housing Sociale Sarepta

Quando ai primi di marzo Camilla ci ha segnalato la situazione di difficoltà abitativa in cui si sarebbero trovati tre adulti giunti in Italia da altrettanti paesi africani, chiedendoci di immaginare un modo per aiutarli, nessuno di noi pensava di riuscire ad avviare in così poco tempo un progetto concreto di accoglienza abitativa.
Il bisogno immediato, ossia quello di garantire la continuità abitativa, è stato risolto con il subentro da parte della nostra associazione, a partire dal 1 giugno, nel contratto di locazione dell’alloggio. E’ stata la cosa più facile da fare, anche se impegnativa da un punto di vista economico specie per una associazione piccola come la nostra con poche risorse.

Andare oltre la risposta al bisogno immediato è la visione che è alla base del nostro concetto di aiuto. Seguendo questa visione abbiamo immaginato un progetto, condiviso con i tre ospiti del Housing Sociale Sarepta, che ha come obiettivo quello di guidarli verso una progressiva indipendenza economica, ambientale e relazionale tale da permettere agli stessi trovare, entro un anno, una autonoma collocazione abitativa. Il progetto, articolato in una serie di azioni concrete di aiuto, sarà avviato nei prossimi mesi con il supporto di Fondazione Progetto Arca Onlus e de Il giardino delle Rose Scs. Sarà un percorso impegnativo nel quale speriamo di avervi al nostro fianco. Se desiderate conoscere come poterci aiutare a realizzarlo contattaci.