SPORTELLO SAREPTA

Ascoltare per conoscersi … Entrare in contatto con chi è in difficoltà … Fornire indicazioni sui servizi offerti da altre realtà … questo è Sportello Sarepta. 

La visione alla base del progetto è quella di promuovere il welfare di comunità, mettendo a frutto le risorse territoriali e i network sia formali che informali per offrire risposte ai bisogni di chi si rivolge allo sportello

Pensiamo che una Comunità non possa restare a guardare senza riuscire a vedere tante persone e tante famiglie che, in quanto sole, finiscono per essere “invisibili” agli occhi di tutti. Insieme possiamo sperimentare nuove possibilità per fronteggiare vecchi e nuovi rischi sociali connessi alle solitudini di immigrati, di famiglie fragili e anche di giovani che si rinchiudono nelle loro case. Sportello Sarepta vuole essere capace di intercettare le solitudini e le fragilità sociali al fine di progettare e costruire alternative credibili e sostenibili. 

Sportello Sarepta vuole essere 

  • un luogo-antenna dove poter raccogliere bisogni ed istanze delle persone, 
  • un luogo dove trasmettere informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio.
  • una rete che favorisca l’interconnessione e la messa insieme di esperienze, in cui le idee e le persone si incontrano e si incrociano avviando sinergie in grado di generare nuove idee e progetti.
  • un’esperienza di prossimità dove i soggetti si rendono consapevoli che i propri bisogni, interessi, desideri, sono anche di altri, e si possono soddisfare insieme, cercando soluzioni comuni.
  • uno strumento di diffusione della cultura del volontariato.

Se sei un Ente o un’Associazione attiva nella città di Torino e vuoi segnalare i servizi e attività da te realizzati rivolti a persone in situazione di fragilità contatta Sportello Sarepta scrivendo a sportello@ilvasodisarepta.org 

Se sei una persona in difficoltà puoi contattarci compilando con i tuoi dati il modulo ti contatteremo per fissare un appuntamento. 
Sportello Sarepta è a Torino nel quartiere San Donato.


Inviaci un messaggio

Leggi qui l’informativa sulla privacy